venerdì 13 luglio 2012

SEGRETI










TUTTI GLI ATTREZZI VANNO PULITI                                                                                                         ogni 15 giorni, le spugnette, pennelli e temperino vanno lavati con acqua e sapone. Così si evitano spiacevoli irritazioni alle zone più delicate del viso.  
                                        
PREFERITE LE SPUGNE IN LATTICE                                                                                                            aiutano a stendere il fondotinta evitando stacchi e accumuli in certi punti (alette del naso e angoli della bocca) quelle triangolari sono per i ritocchi, quelle ovali per rifinire il trucco.

TEMPERINO NON SCEGLIERLO A CASO
ce ne vuole uno specifico per cosmetici: deve tagliare la punta delle matite a cono medio-corto per garantire un tratto netto e preciso.

NON RISPARMIARE SUI PENNELLI
non dovete comprarli tutti e subito, ma è meglio comprare poche cose ma buone. Quelli economici sono sintetici, mentre quelli in pelo naturale durano di più e consentono di sfumare meglio i prodotti del make-up. Per occhi e labbra opta per il pelo di martora che è setoso; mentre per la terra e fard vanno bene quelli di pony che sono morbidi. Ok, esiste un vasto campionario di pennelli ma per cominciare a truccarsi per bene ne bastano pochi, utile anche per scoprire al meglio come utilizzarli.





Labbra

BOCCA IMPECCABILE IN POCHI STEP
Dopo aver incipriato le labbra, disegna con la matita il contorno e sfumala con un pennello su tutte le labbra. Poi applica il rossetto, asciuga "mordendo" un fazzolettino di carta e termina con un altro strato di colore.

COSì IL ROSSETTO DURA A LUNGO
  si devono preparare le labbra: devono essere lisce e morbide (se non si ha la possibilità di fare un peeling esfoliante vi basta  passare lo spazzolino da denti sulle labbra il quale attiva la micro-circolazione e le labbra prendono il naturale colore). Poi usa il fissatore: si stende prima o dopo il rossetto e stabilizza il colore.

SE VUOI UN SORRISO SEDUCENTE
Applica al centro delle labbra con un pennellino, un velo di polvere oro se il rossetto è di tonalità calda mentre argento se è di tonalità fredda.

SE HAI LABBRA CARNOSE SCEGLI I MAT
Per non evidenziarle troppe  e per assottigliarle ti consiglio di optare per rossetti opachi nei toni neutri come l'ambra il beige e l'aranciato. 

IL COLORE SI PROVA SULLA MANO
Quando vi va in profumeria alla ricerca di un bel rossetto prima di effettuare l'acquisto vi consiglio di testare la tonalità sulla parte più carnosa del palmo, proprio sotto il pollice. Prova lì anche la matita labbra, che deve essere dello stesso tono del rossetto: i contorni scuri li sconsiglio vivamente, sono vecchio stile.

NON RINUNCIARE MAI AL GLOSS
Da un tocco di colore alle labbra, senza appesantire i tratti. Se lo si stende con il polpastrello si avrà un risultato più lucido mentre con il pennello l'effetto sarà quello di un cristallo.

PER CHI HA LABBRA SOTTILI TONALITA' BRILLANTI 
I colori dell'arancio intenso, così tutti i toni vivavi, le nuance metalliche per effetto ottico  accentuano le dimensioni delle labbra. Non devono essere opachi ma lucidi.

FARE PERFETTAMENTE IL CONTORNO CON LA MATITA
Per evitare righe tremolanti, vi svelo un piccolo trucchetto (ovviamente se non eravate al corrente) : traccia tanti puntini intorno alle labbra poi uniscili con il pennello. Usa sempre matite opache e con la punta leggermente arrotondata, le quali consentono un disegno preciso e duraturo. Le matite lucide tendono a mettere le imperfezioni in evidenza come le rughette intorno alla bocca.





Guance




FARD
Mai applicare il fard a caso, si deve trovare il punto esatto e corrisponde allo zigomo. Per trovarlo, metti le mani sul viso e tocca con i polpastrelli la zona sotto la quale senti l'osso, una volta averlo individuato si può stendere con il pennello il fard. Esiste sia in polvere che in crema, quello classico  da sfumare, serve per mettere in risalto gli zigomi e per dare un colorito sano. Mentre quello in crema, da applicare con i polpastrelli  a piccoli tocchi, quest'ultimo è ideale per chi ha la pelle secca.

LA CIPRIA SI STENDE PRIMA O DOPO DEL FARD?
La cipria va stesa prima del fard per opacizzare la zona delle guance, eliminando così l'oleosità della pelle (che è naturale) e si evitano macchie ed eccessi di colore. 

ADATTA ALLA NOSTRA TONALITA'
Per vedere se la cipria è abbastanza trasparente, traccia con una matita bianca una riga sul polso e poi incipriala: non deve cambiare colore.

SE HAI UN COLORITO SPENTO
Ti consiglio di ricorrere ad una cipria illuminante ricca di particelle che catturano luce e donano al viso una particolare luminosità che nascondono il grigiore. Vi consiglio di provare l'illuminatore di l'Oreal che mi sembra davvero ottimo come prodotto (è solo un consiglio non una pubblicità)

 IL CORRETTORE IL VOSTRO ALLEATO
Se ben scelto e ben dosato nell'applicazione il correttore mimetizza rossori, foruncoli e occhiaie. Va steso a piccole dosi e va sfumato picchiettando con i polpastrelli.




Occhi


INDISPENSABILI
Ci sono tre prodotti che non devono mai mancare e sono: la matita, l'ombretto ed il mascara.  

COME TIENI LA MATITA E' IMPORTANTE
Si avrà un risultato diverso a seconda di come viene usata la matita; infatti se è di taglio è ottima per delineare, per i ritocchi invece  utilizziamola di punta e a spatola per riempire gli spazi vuoti.

SENZA TREMOLII
Per tracciare una linea ben definita ed evitare tremolii con l' Eyeliner devi alzare il più possibile il mento; così l'occhio è quasi immobile, la palpebra è liscia e ferma e le ciglia si abbasseranno, lasciando spazio al pennellino.

SFUMA COSì L'OMBRETTO
Non usare i bastoncini di cotone per applicare l'ombretto: e il risultato risulta impreciso. E' indispensabile lo sfumino per stendere la polvere e un pennello piatto per sfumare.

IL MASCARA 
Per non fare sbavature guarda in su mentre metti il mascara sulle ciglia inferiori e guarda in giù mentre lo stendi  su quelle superiori. Va applicato dalle radice alla punta, senza esagerare con le sovrapposizioni  che irrigidiscono le ciglia.

PER NON MACCHIARE IL VISO
Prima di applicare l'ombretto, stendi sotto l'occhio cipria in polvere sulla zona sottostante l'occhio: se un pò di ombretto dovesse scivolare sulla pelle a fine trucco lo rimuoverai con un pennello.


19 commenti:

  1. HI! piacere sono vendy e sono una tua nuova follower... ;)
    cosa ne dici di seguirci a vicenda?
    che bell'articolo...molto utile e completo
    kiss <3
    http://simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ti ringrzio per il complimento ^.^
    Mi fa davvero piacere ..
    Comunque ti seguirò con piacere ..
    baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao dolcezza ^_^ non ti preoccupare tutte noi blogger...siamo state un poco impacciate all'inizio... XD
      allora per aggiungerti tra le mie follower devi solamente cliccare in alto a destra sul riquadro unisciti a questo sito, seguire pubblicamente e confermare ;)
      in automatico sulla bacheca di blogger ti appariranno gli aggiornamenti dei post dei blog che segui ;) facile vero?
      un bacione <3
      vendy
      http://simplelifeve.blogspot.it

      Elimina
    2. sisi fatto .. ^.^ grazie dell'aiuto ..
      stò imparando piano piano ...ehehhe ..
      un bacione ..

      Elimina
  3. ciao grazie per essere passata da me! certo che mi va, possiamo seguirci a vicenda ma non mi riuscita che ti sei iscritta da me, se riesci iscritti pure http://neverlandmakeup.blogspot.it/
    adesso sono una follower ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti iscritta .. ^.^
      quando sono passata ieri mi sono iscritta .. dovrebbe esserti uscito .. Mona ..
      fammi sapere .. baci

      Elimina
  4. Grazie mille per la visita e per l'iscrizione! Ti seguo anch'io! Un bacio :D

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Benvenuta ^.^
      Grazie sia per l'iscrizione che per il complimento ^.^

      Elimina
  6. Quanti consigli! E come è carino il tuo gatto (nella foto!) Il mio è tigrato come il tuo ma sui toni del marrone =)
    Sono diventata una tua follower, ricambia se ti va =) ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo tutti gli animali.. ma i miei preferiti sono i gatti .. non potrei vivere senza il mio micio ^.^
      Cmq passerò subito da te .. e ti ringrazio per esserti iscritta ..
      baci

      Elimina
  7. L'idea del pigmento oro o argento è veramente carina!!! Non lo sapevo! Ti seguo volentieri!! Troppo bello e utile questo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ^.^
      mi fa piacere che ti piaccia ..
      Grazie grazie .. bacioni

      Elimina
  8. Ciao MoNa, mi piace il tuo blog così ricco di consigli e argomenti!
    Questo post è molto interessante ed è l'ideale per chi vuole essere sempre bella con pochi steep. Baci e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti complimenti ^.^
      mi fai arrossire .. Grazie per esser passata ... sei stata gentilissima .. bacioni ..

      Elimina
  9. Post adorabile, davvero originale, ti seguo con molto piacere :)
    P.s: Sul mio blog c'è un giveaway aperto se ti va di tentare la sorte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo con piacere ^.^ ora passo ..
      Grazie per il complimento e per la tua iscrizione ^.^

      Elimina
  10. Grazie per il tuo commento sul mio blog. Bello il tuo, ora ti seguo! Mi piace quello che scrivi.
    xoxo

    www.onlyforfashionvictim.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Quanti complimenti .. ti ringrazio di cuore .. mi fa davvero piacere .. bacioni ^.^

    RispondiElimina